Glossario

Tribunale per i minorenni:

Il Tribunale per i minorenni è un organo giudizionale, autonomo e specializzato, con funzioni di giudice di primo grado per tutti gli affari penali, civili e amministrativi riguardanti i minori degli anni 18.
La sua circoscrizione territoriale coincide con quella della Corte d'Appello o della sezione della Corte d'Appello presso la quale il tribunale stesso è istituito. Il Tribunale per i minorenni è composto da un magistrato di Corte d'appello che lo presiede, da un magistrato di tribunale e da due componenti esperti non togati.
Ha competenza in materia civile, penale e amministrativa per i procedimenti riguardanti: 

  • i reati commessi nell'ambito del distretto dai minori degli anni 18;
  • l'applicazione di misure rieducative nei confronti dei minori degli anni 18 residenti nello stesso territorio;
  • l'esercizio della potestà dei genitori, della tutela, l'amministrazione patrimoniale, l'assistenza, l'affiliazione, l'adozione, sempre relativi ai minorenni residenti nel distretto di Corte d'Appello. Il Tribunale per i minorenni deve essere informato di tutti i procedimenti in corso per i delitti di violenza sessuale e corruzione commessi in danno di persone minori d'età.

Giudice d’appello del Tribunale per i minorenni è la sezione per i minorenni della corte d’appello, composta da tre consiglieri di corte d’appello e due magistrati onorari, aventi gli stessi requisiti degli esperti di primo grado.

Il procuratore generale presso la corte d’appello esercita le funzioni di pubblico ministero anche presso la sezione minorile.

Torna al Glossario